Non siamo ancora stati al Festival d'Autunno a Poggio Ferrato, in programma per domani, 9 ottobre, e abbiamo appena scoperto un'altra festa, programmata per domenica, 16 ottobre nel piccolo paese di Chiusani in Rocca Susella.
Mentre Poggio Ferrato celebrerà l'autunno, a Chiusani la regina della festa sarà la Castagna in tutte le sue varianti dolci e salate. Stiamo parlando della 34ma edizione della Sagra della Castagna.
Il poster dai colori vivaci descrive un programma tradizionale fatto di cibo contadino, artigianato e intrattenimento, simile a quello di Poggio Ferrato.
Durante la sagra, l'associazione turistica Calyx organizza una camminata storica in natura nella zona, della durata di poche ore, attraversando boschi e castagneti nella Valle Ardivestra. La camminata raggiungerà la falesia e i fenomeni erosivi ai Rocca Susella, due dei siti geologicamente più importanti della provincia di Pavia.
Dopo il pranzo in stile campagnolo, che può essere prenotato in anticipo, nel pomeriggio le strade del paese offriranno esempi dell'antica tradizione artigiana e naturalmente gli assaggi delle castagne con le diverse preparazioni: castagnaccio, bastarnà (castagne arrosto) farsö (dolci frittelle) e schita (frittella salata).