Il modo migliore per arrivare a Oltrella è in auto o in moto. Se siete buoni camminatori potete raggiungere il centro di Ponte Nizza in bus da Milano e percorrere gli ultimi 2km in salita.
Nelle zone poco battute come l'Oltrepò Pavese, le strade e i luoghi non sono sempre ben segnalati e non tutti i nomi delle vie si trovano sui navigatori, però potete trovare Oltrella su Google Mappe.
Se utilizzate un diverso sistema di navigazione o se non è possibile trovare il nostro indirizzo, potete inserire la posizione GPS che è 44.84302891195252, 9.11572630543892.
Nel caso in cui non potete seguire un navigatore, potete stampare le seguenti indicazioni come riferimento:
Se arrivate da Nord (es. da Milano) o da Genova, raggiungete l' Autostrada A7 ed uscite a Casei Gerola. Alla prima rotonda girate a sinistra e seguite i cartelli per Voghera. Appena raggiungete Voghera, inizierete a vedere i cartelli per Varzi o Passo del Penice. Seguiteli.
Se arrivate da Sud (es. da Bologna), raggiungete l' Autostrada E70 ed uscite a Voghera, poi seguite per Varzi o Passo del Penice.
Dopo Voghera, il prossimo centro abitato sulla strada è Rivanazzano. Se seguite le direzioni per Varzi attraversate il centro della cittadina e poi il ponte sul torrente Staffora. Alla rotonda alla fine del ponte girate a destra verso Varzi e il Passo del Penice. Siete entrati in Valle Staffora.
Seguite la strada e proseguite diritto. La strada si arrampica piano piano sulle colline e attraversa I paesini della valle come Salice Terme, Godiasco, Ponte Nizza e la frazione di Molino del Conte. Appena dopo Molino del Conte, seguite il segnale (sulla sinistra) per Vignola. Ci siete quasi!
L'ultimo tratto di strada è stretto e irregolare. Dopo un paio di case isolate potrete vedere Oltrella dalla strada: il Casale è per metà rosa e per metà in pietra, con una piccola siepe che circonda il parcheggio. Girate a destra e imboccate la stradina sterrata e, appena prima della casa, girate a destra per parcheggiare..