Altre castagne in Oltrepò!

Altre castagne in Oltrepò!

Non abbiamo ancora fatto in tempo a visitare la festa d’autunno di Poggio Ferrato che abbiamo scoperto un’altra festa, programmata per domenica 16 ottobre nella piccola frazione di Chiusani di Rocca Susella.

Se a Poggio Ferrato si festeggerà l’autunno, a Chiusani la regina della festa sarà la castagna in tutte le sue declinazioni dolci e salate. Parliamo infatti della 34esima edizione della Sagra della castagna e dei marroni.

La locandina molto variopinta suggerisce un programma tradizionale fatto di cibo contadino, artigianato e intrattenimento, non dissimile da quello della festa di Poggio Ferrato.

In occasione della Sagra, l’associazione Calyx organizza anche una passeggiata storico-naturalistica di un paio d’ore nei dintorni, attraverso boschi e castagneti della Valle Ardivestra. La passeggiata raggiungerà anche l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia.

Dopo il pranzo contadino, che può essere anche prenotato in anticipo, nel pomeriggio le stradine del borgo offriranno le dimostrazioni degli antichi mestieri e naturalmente permetteranno di assaggiare e acquistare i marroni e le loro preparazioni: castagnaccio, bastarnà (caldarroste), farsö (frittelle dolci) e schita (frittella salata).

Sagra della castagna a Chiusani
la locandina della Sagra della castagna di Chiusani 2016